Cos'è la sicurezza informatica?

cyber security

Sicurezza informatica: 15 consigli e buone pratiche che devi conoscere!

La sicurezza informatica è la pratica di proteggere sistemi, reti e programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono generalmente volti ad accedere, modificare o distruggere informazioni sensibili; estorcere denaro dagli utenti; o interrompere i normali processi aziendali. L'implementazione di efficaci misure di sicurezza informatica è oggi particolarmente impegnativa perché ci sono più dispositivi rispetto alle persone e gli aggressori stanno diventando più innovativi.

15 consigli e buone pratiche
  1. Cambia spesso la tua password.
  2. Usa password complesse. Usa un forte mix di caratteri (maiuscolo, minuscolo, numero e caratteri speciali). Usa almeno 8 caratteri di lunghezza o più password.
  3. Usa una password diversa per ciascuno dei tuoi account. Se usi la stessa password, in caso di violazione dei dati in uno dei tuoi account, diventi molto più vulnerabile al furto di più dati.
  4. Non aprire un allegato se non sai da chi proviene e se lo aspetti
  5. Non fare clic sul collegamento 'Annulla iscrizione' in un'e-mail di spam. Avrebbe solo fatto sapere allo spammer che il tuo indirizzo è legittimo, il che potrebbe portarti a ricevere più spam.
  6. Invece di fare clic sui collegamenti, apri un nuovo browser e digita manualmente l'indirizzo.
  7. Assicurati di disconnetterti
  8. Sii coscienzioso di ciò che colleghi al tuo computer. Il malware può essere diffuso attraverso unità flash infette, dischi rigidi esterni e persino smartphone.
  9. Non inviare informazioni personali in un messaggio di posta elettronica.
    Scopri come riconoscere il phishing:
    i) Messaggi che contengono minacce
    ii) Richieste di informazioni personali come password o numeri di previdenza sociale
    iii) Parole come 'Urgente'. Falso senso di urgenza
    iv) indirizzi email contraffatti
    v) Scrittura scadente o grammatica errata
  10. Esegui regolarmente il backup delle tue informazioni: uno dei più grandi consigli sulla sicurezza della posta elettronica che un utente può ricevere è il backup frequente dei propri dati. Gli attacchi di ransomware stanno diventando sempre più popolari. Questi attacchi iniziano scansionando i file di codifica del computer dell'utente . Una volta completata la crittografia, l'utente viene avvisato che i propri file vengono conservati per il riscatto e l'utente deve pagare una tassa per ottenere la chiave.
  11. La navigazione sensibile, come il settore bancario o lo shopping, dovrebbe essere eseguita solo su un dispositivo che ti appartiene, su una rete di cui ti fidi. Che si tratti del telefono di un amico, di un computer pubblico o della connessione WiFi gratuita di un caffè. i dati potrebbero essere copiati o rubati.
  12. Ottieni software di sicurezza completo.
  13. Sposta il mouse sui link prima di fare clic su di essi per vedere se l'URL che appare sembra legittimo
  14. Non fornire il tuo indirizzo e-mail o informazioni personali a siti Web di cui non ti fidi o a siti Web che non utilizzano il protocollo 'https' . Nel browser devi visualizzare il simbolo di un lucchetto.